I Maestri e gli Allievi

LA NOSTRA STORIA 

L’Associazione Culturale Musicale RAPSODY opera in Emilia Romagna dal 1997 nascendo come Scuola di Musica con l’intento di divulgare l’amore per quest’arte nei bambini e nei giovani, continuando poi il proprio percorso di Associazione Musicale con l’organizzazione di stagioni concertistiche, concerti evento, concorsi di interpretazione musicale e lezioni concerto nelle scuole. Tramite queste attività ha sempre promosso progetti ed iniziative culturali in tutto il territorio regionale, diffondendo la Musica quale canale di aggregazione ed integrazione sociale: valori di cui essa è da sempre una grande portatrice.

Gli Allievi al Castello

Partiti nel 2015 con il Master di Perfezionamento Strumentale per Flauto e Violino, nel secondo anno si sono aggiunti il Clarinetto ed il Violoncello, raggiungendo il numero di 42 allievi provenienti da tutta Italia, mentre nell’estate 2017 siamo arrivati a 74 iscritti FINO ALLA QUARTA EDIZIONE CON BEN 102 ALLIEVI: studenti di Conservatorio, di Licei Musicali o già diplomati, di un’età compresa tra i 12 ed i 40 anni. Si è poi voluto ulteriormente incrementare l’offerta didattica e musicale, creando ed inglobando in un unico contenitore intitolato “MUSICA A CORNIGLIO” altri corsi e laboratori, dando vita a un progetto integrato in cui interagiscono vari soggetti e coinvolgendo tutto il territorio del comune di Corniglio, coprendo un periodo che va da Giugno a Settembre.

Concerto nel Parco

Oltre alle esperienze di perfezionamento musicale quotidiano verranno inseriti appuntamenti ricreativi per i partecipanti ai tre diversi percorsi musicali, quali visite guidate legate al Parco Regionale dei Cento Laghi e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e convenzioni con le strutture recettive come ristoranti, bar e piscine.

Quaretto con il Maestro Carlini

Negli ultimi anni l’Associazione Culturale Musicale RAPSODY ha focalizzato sulla Didattica la propria attività organizzativa e di promozione culturale.

Per il quinto anno consecutivo organizza sul territorio di Corniglio (PR) un progetto culturale e didattico volto a far conoscere il bellissimo Appennino parmense, con l’intento di diffondere la cultura musicale sul territorio e dare la possibilità ai giovani di approfondire gli studi con professionisti di altissimo livello strumentale, vivendo in un ambiente sano e circondati da una natura di rara bellezza.

 

Il Sindaco e il Vice Sindaco

I corsi del Master di Perfezionamento comprendono infatti tutto il territorio che rientra nel sistema di aree protette e di parchi regionali. A tal proposito sono previsti saggi, esibizioni e concerti degli allievi anche in altri Comuni.

I docenti, tutti musicisti di chiara fama ed affermati concertisti, seguiranno i loro allievi anche nelle tante occasioni di esibizioni pubbliche, come gli appuntamenti che vedranno i partecipanti al Master RAPSODY protagonisti nei concerti pensati nelle pievi e nei parchi del magnifico territorio appenninico che ci ospita e nei quali avremo occasione di ascoltare solisti o piccoli ensemble cameristici già da luglio, fino ad arrivare al Concerto conclusivo a Corniglio.



 

Un Allievo al Concerto

PHOTOS BY LUCA NICOLI 

Check the profile!